Workshop BANDIERA MIA, affiancata dalla psicologa Barbara Gaviraghi di Àntes Odv con le ragazze di Villa Dho Casa Aperta, Natur&-Onlus a Seveso, organizzato da FARE Beatrice Oleari , un ringraziamento a Canclini 1925 e Clerici Tessuto, giungno-luglio 2022
Diamo importanza al cucito e al ricamo, un’arte spesso considerata minore, ma con la peculiarità di essere stata molto diffusa e trasversale, presente nell’educazione delle donne di tutti i ceti sociali.
L’attività che trovo più appropriata per gli incontri “sull’Arte di essere fem- mina” è quella del cucito. Realizzeremo insieme alle ragazze di Casa Dho delle bandiere personalizzate. Dopo ogni lezione tenuta dalla psicologa, andremo a scegliere delle frasi, dei nomi e delle figure che in seguito ver- ranno riportate su stoffe colorate e cucite su tessuti utilizzando la tecnica del patchwork .
Le ragazze potranno cosi proseguire il lavoro di cucito anche durante la settimana. Le scritte possono essere ritagliate molto facilmente usando il feltro acrilico.
Perché le bandiere personalizzate?
Questo laboratorio prende spunto dalle bandiere/slogan delle Suffragette durante i movimenti di protesta pubblici nati in Inghilterra1903).
Le bandiere sono spesso cucite a patchwork e personalizzate.
ll movimento delle suffragette racchiuse donne di grande carisma e coraggio.
Alla base del movimento delle Suffragette ci fu infatti la ricerca dell’uguaglianza tra donne e uomini, un tema che rimane più che mai attuale.
Alla base del movimento delle Suffragette c’è infatti la ricerca dell’uguaglianza tra donne e uomini, un tema che rimane più che mai attuale.