Functional Fake Objects
2005/2007
Lamba print, plexiglas, 3cm leger
Exhibited at Placentia Arte, 03.03.2007 - 31.03.2007, Piacenza, 2007
The functional fake objects è un progetto articolato lungo quattro immagini, una pubblicazione e una coreografia appositamente realizzata per lo spazio espositivo.
The functional fake objects si è sviluppato dall’interesse attorno a due aree di espressione – il design e l’espressione corporea. A partire da una serie di ricerche fotografiche incentrate sul rapporto fra idee di funzionalità e di scultura occasionale, ho realizzato un lavoro che prende forma, volta per volta, attraverso installazioni di tipo scultoreo e azioni coreografate. L’interesse è rivolto a cercare quelle “somiglianze tra i gesti e il portamento nella danza contemporanea in relazione alle linee e alle forme primarie sviluppate dal design moderno.
” Proprio il corpo e la persona, a questo proposito, sembrano rappresentare un luogo privilegiato per esplorare e testare quei parametri ergonomici e funzionali così come espressi da tutta una tradizione moderna di ricerca che il design aveva introdotto sulle possibilità adattative del corpo umano.
See video The Functional Fake Objects, under the section Video
Vedi il video The Functional Fake Objects, sotto la seccione Video
Read the text of Paola Anziché under the section Texts
Leggi il testo di Paola Anziché sotto la sessione Texts