Sustainability Thinking, Museo Salvatore Ferragamo, Firenze

ING

This section of the exhibition features Pensiero naturale (Natural thinking)by Paola Anziché (Milan, 1975).The Milanese artist is famous for creating soft and tactile sculptures based on her investigation into the possi-bilities of art to cross and connect distant disciplinary fields, such as folk beliefs, ancient rituals, bio-organic architecture, and cutting-hedge science. The project created specifically for the Sustainable Thinking exhibition began with a comprehensive anal-ysis of the materials Salvatore Ferragamo favoured in the 1930s and 1940s. This resulted in seven suspended sculptures, made by expertly weaving fibers (including cotton, cork, linen cord, paper cord, organic cotton, raw wool, silk, natural raffia, corn silk, wool felt, pineapple, banana tree, jute, sisal rope) in concentric circles, making full use of their characteristics. These sculptures come together in an unprecedented environmental installation – emphasized with a strik-ing interplay of light and shadow that recreates natural lighting as faithfully as possible – that encourages the visitor to interact with the shapes and materials, look at them, touch them, and physically become part of the artwork: an invitation to refrain from consuming and experiencing things in a hurry, focusing instead on what exists and expanding our imagination. “Through the shapes of these sculptures – says Paola Anziché – I have created a plastic vocabulary start-ing from the fibers, respecting the harmony of their texture—and thus the materials shape or resemble a sculpture. Inside the habitable sculpture, made with virgin wool felt, the material serves as a coating that both protects and demarcates a suspended space, an inside and an outside: the vertical elements represent the warp, and the horizontal ones the weft”. The fabric is made of warp and weft woven together to build, live, and clothe. These methods are based on the theories of the German architect Gottfried Semper: in The Style (1860-62), he offered a sophisticated interpretation on the “textile” origins of architecture, arguing that “the beginning of building coincides with the beginning of textiles”. Construction thus originated from plants

ITA
In questa sezione della mostra è esposta l’opera di Paola Anziché (Milano, 1975), Pensiero naturale.
L’artista milanese è conosciuta per la realizzazione di sculture morbide e tattili, a partire da un processo di ricerca che indaga la possibilità dell’arte di relazionarsi con ambiti culturali differenti, come le credenze popolari, i riti antichi, la bio-architettura e la scienza più avanzata.
Il progetto realizzato appositamente per la mostra Sustainable Thinking ha preso le mosse da un’accurata analisi dei materiali preferiti da Salvatore Ferragamo negli anni trenta e quaranta.
Il risultato sono sette sculture sospese, realizzate con una sapiente lavorazione a intrecci concentrici che valorizza le caratteristiche delle fibre (tra cui cotone, sughero, corda di lino, cordami di carta, cotone biologico, lana grezza, seta, rafia naturale, trecce di grano, feltro di lana, ananas, banano, iuta, corda di sisal).
Il gruppo scultoreo compone un’inedita installazione ambientale – sottolineata da un gioco di luci e ombre fortemente suggestivo che riproduce il più fedelmente possibile l’illuminazione naturale – dove lo spettatore è sollecitato a interagire con forme e materiali, a osservarli, toccarli, a divenire fisicamente parte integrante dell'opera: un invito a contrastare il consumo e la fruizione frettolosa per alimentare l’attenzione verso l’esistente e ampliare le proprie capacità immaginative.
“Attraverso le forme di queste sculture – racconta Paola Anziché – ho costruito un vocabolario gestuale e plastico a partire dalle fibre stesse, rispettando l’armonia della loro consistenza, cosicché i materiali modellano o richiamano la forma scultorea. Nella scultura abitabile, realizzata con feltro di lana vergine, il materiale è un rivestimento che protegge e allo stesso tempo delimita uno spazio sospeso, un dentro e un fuori: mentre gli elementi verticali ne costituiscono l’ordito, quelli orizzontali la trama”. Il tessuto è formato da ordito e trama intrecciati insieme per costruire, abitare e vestire.
Tali principi sono stati teorizzati dall’architetto tedesco Gottfried Semper che in The Style (1860-62) elaborò una raffinata interpretazione sulle origini “tessili” dell’architettura che lo portò a sostenere che “gli inizi dell’uso di costruire coincidono con l’avvio della tessitura”. La costruzione, dunque, ha origine vegetale e si avvale della tessitura come tecnica di produzione. I lavori presenti in mostra sono in parte legati al pensiero di Semper ma aprono anche riflessioni in merito al corpo, un aspetto ‘più intimo’ che comprende esperienze tattili, restando aperto alla relazione con lo spettatore.
Le altre opere esposte nella sala sono sculture con trame fitte, geometriche, annodate e attorcigliate, in modo che quasi non si riconosce più la fibra con cui sono realizzate