Solo show
Alle radici della democrazia,

Centro di Documentazione Territoriale, Cuneo
dal 22 aprile al 9 giugno 2013, un progetto della GAM e il consiglio Regionale del Piemonte mostra personale curata da Stefano Collicelli Cagol. Grazie al sostegno di Miroglio Textile Srl
www.gamtorino.it/mostra.php?id=382861

Rainbow, 2013
Stoffa, 20mq l'opera è realizzata in collaborazione e con il sostegno di Miroglio Textile Srl.

Reversibili Millefoglie, 2013
Cartone dimensioni variabili

Reversibili, 2010, Reversibile giardino, 2012, Video

Paola Anziché presenta un’installazione composta da opere della serie Reversibili e da stoffe la cui sequenza di colori richiama la bandiera della pace, intitolata Rainbow e realizzata grazie alla collaborazione e al supporto di Miroglio Textile Srl. La bandiera della pace venne creata in Italia in occasione della marcia della pace Perugia-Assisi nel 1961. La bandiera raggiunse l’apice della sua popolarità con l’approssimarsi della Seconda Guerra del Golfo (2003-2011) quando venne esposta in migliaia di balconi italiani sottolineando il dissenso degli abitanti verso la pratica di esportare la democrazia attraverso nuove guerre. Simbolo di pace, le bandiere sottolineano un dissenso dalle politiche perseguite dal governo rappresentante, individuando nella posizione conflittuale uno degli elementi alla base di una democrazia sana. I Reversibili sono strutture in cartone e scotch di carta che l’artista invita il pubblico a toccare e usare, inventando nuove coreografie e a scattare fotografie che documentino la loro interazione.
di Stefano Collicelli Cagol

On the occasion of her participation to the project Alle Radici della Democrazia, Paola Anziché presents an installation of works of the Reversibili series and of fabrics of the colours of the peace flag. The artist ponders on the value of democracy identifying a key element in the personal participation requested from each individual. The peace flag was created in Italy for the Perugia-Assisi peace march in 1961.
The flag reached the peak of its popularity with the approach of the Second Gulf War (2003-2011) when many Italians hung it outside their balconies to underline their dissent towards the policies pursued by the government, identifying in a conflicting position one of the base elements of a healthy democracy.
The cardboard and masking tape structures in the exhibition area represent once again the stance taken by the single individual in respect to the community. Anziché invites the visitors to publicly confront with these anthropometric sized sculptures specifically thought to be used by the spectator. Altering the traditionally educated and controlled relation we normally have with an exhibition space and with works of art, the artist invites the public to touch and use the Reversibili, creating new choreographies for your own and other people’s pleasure.
To document these occasional encounters, the artist suggests taking pictures that document each time the interaction between visitors and the Reversibili. In doing so an archive of compositions of faces and bodies of those who participated in the exhibition is created, offering a personal view of the works to the public.

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